Il Territorio
L’azienda ha sede nel comune di Montemiletto, nel cuore della verde Irpinia, essa lavora con pazienza alla selezione dei terreni migliori scegliendo con cura i vitigni. Parte dei nostri vigneti si estendono sulle fertili colline che circondano la valle del fiume Calore, cuore del vitigno Aglianico da cui si ottiene il pregiato vino Taurasi e della “Vitis Apiana” da cui si ricava il Fiano di Avellino, entrambi annoverati tra i migliori d’Italia.
Nei comuni limitrofi di Santa Paolina e Tufo si coltiva invece il vitigno Greco, il più antico della tradizione irpina dal quale si ottiene l’omonimo vino.
Montemiletto
L’antica città di Montemiletto affonda le sue radici profondamente nella storia irpina, infatti le sue origini risalgono all’epoca romana, nascendo come un antico “Castrum”, una fortezza legionaria romana permanente, traendo da qui il suo nome, dal latino “Mons Militum” ossia “Monte dei Militari”.
Nel corso dei secoli la città si è sviluppata e fortificata, diventando, fino
ad arrivare ai giorni nostri, uno dei luoghi più importanti del panorama enogastronomico dell’Irpinia.
La nostra azienda quindi rende omaggio alle antiche origini della sua terra donando come nome ad ogni vino il grado di un ufficiale dell’esercito romano, Impero che, con con la sua espansione, ha caratterizzato non solo l’Irpinia, ma tutto il mondo.